
L’Associazione Italiana della Croce Rossa, ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto.
Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La C.R.I. fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa. Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato Internazionale della Croce Rossa, nei Paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per gli altri interventi.
Garanzia e guida delle azioni di ogni volontario e dipendente di Croce Rossa sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.

La missione della Croce Rossa Italiana è prevenire e alleviare la sofferenza umana, creando le condizioni necessarie affinché chi ha bisogno sia tutelato e assistito.

La Croce Rossa Italiana agisce in conformità ai Sette Principi fondamentali del Monimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

I Principi specificano lo scopo del Movimento (Umanità, Imparzialità), il metodo di cui si avvale (Neutralità, Indipendenza) e la sua struttura di fondo (Volontarietà, Unità, Universalità)

Definisce la missione e la politica della Croce Rossa Italiana, elabora la struttura e la cultura necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Svolgono azioni di controllo e coordinamento all’interno delle rispettive aree geografiche di competenza.

Sono il nucleo essenziale della Croce Rossa Italiana e consentono a quest’ultima di estendere le attività su tutto il territorio nazionale.